L’introduzione della nuova piattaforma Dealer Management System (DMS), innovativo sistema gestionale studiato per la rete dei principali concessionari del Gruppo Volkswagen, ha fatto risultare inutilizzabili i preesistenti ambienti di reportistica operazionale e i sistemi decisionali, rendendo la concessionaria “cieca”.
Per sopperire velocemente a questa criticità , è stato necessario implementare un nuovo sistema di BI con una tecnologia versatile, veloce e capillare.
La scelta di QlikView si è dimostrata vincente perchè , in tempi brevi, da un lato ha permesso a tutte le funzioni aziendali di avere di nuovo accesso ai dati ormai indispensabili per la gestione quotidiana e, dall’altro, ha seguito nel tempo la rapida evoluzione del sistema DMS, permettendo alla concessionaria di adattarsi senza fermi di servizio.
Un unico ambiente tecnologico, sia per le fasi di ETL che per la fase di presentazione dei dati, con la possibilita di analizzare informazioni aggregate tramite cruscotti accattivanti, o consultare report operazionali accedendo ai singoli documenti contabili.
Il sistema BI implementato ha permesso di uniformare ed analizzare i dati provenienti da tutte le applicazioni gestionali di cui dispone Giacomel: Piattaforma DMS: CROSS2 il gestionale della concessionaria e Navision per la contabilita , VGI System per i dati Volkswagen, fonti esogene per i dati non archiviati nei sistemi centralizzati (Db Access locali e file Excel).

Le aree coinvolte nell’analisi sono: