Ferrovie Nord Milano, Biglietto “Treno-Milano”
Nell’ottica del miglioramento del servizio offerto ai pendolari della Regione Lombardia, è stato introdotto dalla principali società di trasporto un abbonamento che permette di viaggiare all’interno della regione con un’unico titolo di viaggio.
Questa tipologia di abbonamento viene garantita da tutte le società di trasporto che hanno aderito al servizio. Ognuna delle società gestisce le vendite degli abbonamenti in autonomia e si incarica della ripartizione dei ricavi a seconda delle tratte di competenza.
Qwerty Informatica ha avuto l’incarico di realizzare un sistema che gestisce il dato una volta recuperato dal sistema centrale:
- Ripartizione delle quote per competenza di tratta
- Adeguamento delle codifiche e degli attributi secondo lo standard aziendale
- Integrazione di vendita con le altre tipologie di biglietti
- Invio quotidiano al sistema SAP per la contabilizzazione dei dati di vendita
- Sistema di reportistica per segnalazione di eventuali anomalie nella trasmissione dati dai diversi punti vendita e per il controllo e la quadratura dei dati
Per rendere i dati fruibili al Management Aziendale è stato realizzato il sistema di Enterprise Reporting sulla base delle informazioni racchiuse nel sistema BW alimentato da SAP.
In BW sono predisposti dei cubi di analisi accessibili con BusinessObjects per monitorare l’andamento giornaliero dei volumi di vendita e dei viaggiatori, per azioni di marketing da intraprendere, per verificare il flusso dei viaggiatori nelle singole stazioni dotate di tornelli.